Progetto Pane Nostrum

Descrizione del progetto

Nell’anno 2015, a causa della generale crisi economica, l’Associazione H.H.P.P. Onlus ha constato che esistono famiglie italiane sul proprio territorio (Valdinievole) in gravi difficoltà economiche. Con questo progetto si vuole aiutare alcune di esse, cercando di migliorare almeno in parte la loro situazione economica con interventi mirati e specifici.

Obiettivi del progetto

Con questo progetto l’Associazione  ha inteso promuovere un’iniziativa di solidarietà a favore di famiglie italiane in difficoltà a causa della perdita di lavoro o del mancato pagamento di retribuzione protrattosi per  mesi o comunque altre cause non derivanti dalla volontà delle persone.

L’Associazione H.H.P.P. Onlus con questo progetto si propone di:

  • Aiutare famiglie in difficoltà tramite l’acquisto di beni di prima necessità;
  • Pagare le varie utenze domestiche;
  • Aiutare nel pagamento dell’affitto dell’abitazione;
  • Provvedere a fornire materiale scolastico.

Costo del progetto

La spesa per l’aiuto a famiglie bisognose è stata decisa in sede di riunione del consiglio direttivo in base alla disponibilità dei fondi raccolti. Per ora, dal 2015 ad oggi, ad ogni famiglia è stato deciso di devolvere € 1.500,00 annuali da utilizzare per  l’acquisto di beni di prima necessità, pagamento di bollette, aiuto per il pagamento dell’affitto, pagamento di spese mediche non coperte dal Servizio Sanitario Nazionale, pagamento di materiale scolastico.

Questo progetto si finanzia con una parte delle entrate del 5×1000 e dell’8×1000 gentilmente donato dalla Diocesi di Pescia.

Criterio per la scelta delle famiglie da aiutare

Per la ricerca delle famiglie bisognose ci affidiamo ai servizi Sociali dei comuni della Valdinievole, rappresentati della Caritas, Parroci, Rappresentati di altre Associazioni. In prima istanza ci siamo affidati all’esperienza del Parroco della Chiesa del Corpus Domini di Montecatini Terme il quale, compilando una relazione sulla situazione economica, ci ha segnalato le famiglie più bisognose d’aiuto con un elenco delle necessità più urgenti.

Successivamente abbiamo collaborato con l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Montecatini Terme e l’Associazione SOS Italiani.

Restano aperti possibili rapporti con altre realtà ecclesiali e laiche del territorio della Valdinievole, che dovranno far pervenire all’Associazione l’elenco delle famiglie in difficoltà.

Operatività del progetto

Individuata una famiglia possibile candidata, la stessa compilerà un questionario, così da conoscerne la situazione economica.

Ogni famiglia poi dovrà presentare anche i seguenti documenti:

  • Stato di famiglia;
  • Stato di salute dei membri della famiglia;
  • Ultimo Isee presentato;
  • Residenza da almeno 5 anni nei comuni della Valdinievole;
  • Composizione del reddito;
  • Ultime bollette delle utenze (luce, gas, telefono);
  • Ultime spese per alimentazione, educazione, trasporti;
  • Ultima ricevuta di affitto.

L’Associazione interverrà tramite una Commissione di Solidarietà che si occuperà di:

  • Mantenere rapporti con gli enti propositivi;
  • Valutare i questionari;
  • Effettuare colloqui con le famiglie per capire le vere necessità, compilando la seconda scheda sulla relazione della situazione economico-familiare;
  • Tenere rapporti con il Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Tutti i risultati saranno poi inoltrati al Consiglio Direttivo, il quale si riserverà di validare le relazioni, richiedere ulteriori dettagli o precisazioni, escludere eventuali richieste che dovessero risultare non conformi ai criteri stabiliti dall’Associazione stessa.

 

Anno 2016 – Aiutate 3 famiglie. Collaborazione con SOS Italiani per l’invio di stoviglie  e piattini di carta per le popolazioni Umbre colpite dal terremoto di Ottobre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anno 2017 – Aiutate 4 famiglie. Anno 2018 – Aiutate 4 famiglie.

 

Anno 2019 – Aiutate 4 famiglie.

 

Maggio 2020 – Emergenza Covid-19 A causa della pandemia di Covid-19, molte situazioni economiche di famiglie già disagiate si sono aggravate. L’Associazione ha così deciso, su segnalazione dei servizi sociali di Montecatini Terme, di donare 120 pacchi alimentari a 30 famiglie residenti sul territorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Agosto 2020 – Continua l’aiuto alle 4 famiglie del territorio con il pagamento di affitto, utenze e consegna spese alimentari.

 

 

 

 

 

 

 

Dicembre 2020 – Emergenza Covid-19 Consegnati agli operatori del 118 di Pistoia n.200 visiere protettive anti-COVID-19 indispensabili per la loro supermeritoria attività a favore di tutti noi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Anno 2020 – Aiutate 4 famiglie

 

MENU