Progetto Maracuja

Obiettivi del progetto

Con questo progetto HHPP si impegna a finanziare lo sviluppo della preesistente struttura abitativa a scopi sociali-educativi e sanitari; sviluppo e completamento del sistema d’irrigazione con restauro pozzo esistente; nonché il pieno utilizzo del terreno agricolo per la coltivazione della maracuja nella cittadina di Lagoa Nova.

Fondi per il progetto

L’intero progetto viene finanziato da HHPP Onlus.
La somma richiesta per lo sviluppo dell’intero progetto è € 10.000,00: con questa cifra la famiglia riuscirebbe a completare il pozzo, comprare le attrezzature per la coltivazione, organizzare la futura vendita ai mercati rionali e continuare nella manutenzione della fattoria.

 

Area del progetto

Lagoa Nova è una cittadina del Brasile a 156 km da Natal, capitale di Rio Grande Do Norte. La popolazione è di circa 13.990 abitanti la maggior parte dei quali vive in zone rurali (Dati ultimo censimento Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística – IBGE de 2010).

Lagoa Nova/RN diventata “frazione” per legge federale nº 2321 del 05 dicembre 1958, sotto il Comune di Currais Novos. È solo il 10 maggio del 1962, che diventa Comune a se stante per la legge federale nº 2777, distaccandosi da Currais Novos. I dati forniti dal IBGE ci indicano che l’ area territoriale di Lagoa Nova nel 2018 è di circa 176,301 Km² e la densità demografica di 79,31 ab/km².

La gestione comunale di Lagoa Nova si avvale del contributo della Segreteria Municipale dello Stato, la quale offre servizi specifici nell’area della sanità, educazione, assistenza sociale, opere e servizi urbani, cultura, attività sportive, finanza e amministrazione. La popolazione stimata in Lagoa Nova per il 2020 è di circa 16.614 abitanti. È quindi una zona in forte espansione demografica. (Dati IBGE 2019.)

Lagoa Nova é un piccolo Comune che ha come principali attività la produzione di Caju (noci brasiliane), mandioca, pinha, graviola e maracujá, ma troviamo anche allevamenti di bovini, suini, cavalli, asini, ovini e caprini.

Oltre a questo, la zona sta diventando piano piano anche meta turistica regionale.

 

Descrizione del Progetto

Il Brasile è il maggior produttore mondiale di Maracujá (il così detto “frutto della passione”), arrivando a produrre approssimativamente 1 milione di tonnellate (FALEIRO, 2016). La zona di Lagoa Nova si presta ottimamente a questo tipo di coltivazione, considerando clima e tipologia di suolo.

 

SITIO – La fattoria

Nella zona interna di Lagoa Nova (a circa 15 km dalla città) sorge un vecchio “Sitio” ovvero una fattoria con molti ettari di terreno, lasciato in eredità dall’opera delle Oblate al sacerdote Padre Paulo Santos, che insieme alla sua famiglia (circa 8 persone) cura la fattoria cercando anche di mantenere viva la piccola chiesa costruita lì accanto.

 

 

 

 

Il Padre che si occupa del Sitio, insieme ai nipoti, è riuscito a farsi finanziare una parte per la costruzione di un pozzo (non avevano acqua) con l’idea di creare una coltivazione di Maracuja in modo da poter vendere i frutti ai mercati comunali e trovare così fonte di reddito per riuscire a portare avanti l’eredità lasciata dalle suore oblate. Il Sitio già disponeva inoltre di pale eoliche per la produzione di energia.

 

Campo per la coltivazione maracuja

 

 

La famiglia sta lavorando da mesi alla manutenzione e miglioramento della fattoria, ma purtroppo non dispongono di risorse economiche tali per concludere almeno la prima parte di questa riforma (ovvero terminare il pozzo e comprare le prime attrezzature per la coltivazione). Il Sitio è molto grande, offrirebbe dunque tante possibilità future per la creazione di progetti sia agricoli ma anche di tipo socio educativo.

 

Pozzo da ristrutturare

Cisterna dell’acqua

Ottobre 2020 – Inviati € 2.350,00 per l’inizio lavori nella piantagione e ristrutturazione del pozzo

Novembre 2020 – Il finanziamento inviato è stato prontamente utilizzato ed ecco i risultati inviati da Padre Paulo Santos il responsabile del Sitio.

MENU